Le Alpi Apuane sono una catena montuosa costiera, situata nel nord della Toscana che si estende fra la Versilia e la Garfagnana, spingendosi a Nord fino alla Lunigiana. La breve dorsale, di forma arcuata, con la concavità rivolta verso il mare, corre parallela all'Appennino Settentrionale, dal quale rimane comunque separata.
Conosciute un tempo col nome di Panie, furono ribattezzate Apuane dal nome della popolazione di stirpe ligure che le abitava prima della conquista romana. Si tratta di montagne di modesta altitudine, che pure meritano l'appellativo di Alpi, che pone in risalto la presenza di quei caratteri geo-morfologici che le differenziano dall'ambiente appenninico. Le irte cime, le pareti verticali, i torrioni e le guglie che si susseguono molto ricordano del paesaggio alpino.
Molti sono gli aspetti che fanno di queste montagne un ambiente unico e irripetibile. L'indiscutibile ricchezza dell'ambiente naturale si mescola con i segni profondi che l'uomo vi ha lasciato in duemila anni di storia, primi fra tutti le bianche, accecanti cave di marmo. I due ambienti, quello antropico e quello naturale si avvicendano e si contrastano, talvolta si fondono ed ognuno è sé stesso solo perché esiste l'altro.