Cittadina di notevole pregio artistico, capoluogo della Versilia tradizionale è sede di importanti laboratori artigiani specializzati nella lavorazione del marmo e nella fusione del bronzo.
La cittadina richiama per questi motivi numerosi artisti che hanno contribuito con le loro opere a valorizzare l'importanza di questo luogo come punto di riferimento per le attività di scultura.
Nei paraggi si trovano alcune interessanti opere architettoniche come la chiesa di San Giovanni e Santa Felicita e la Pieve di Santo Stefano a Vallecchia.

Sulla costa, in corrispondenza della città, in posizione intermedia fra Forte dei Marmi e Viareggio si è sviluppato un importante centro turistico balneare, Marina di Pietrasanta, caratterizzato da ampi spazi verdi e da un litorale di sabbia fine a lento declivio. In questo tratto della Riviera della Versilia si trovano gran parte dei locali notturni e delle discoteche che fino dagli anni sessanta hanno reso celebre questa zona. Numerosi hotel dislocati soprattutto sull'ampio viale a mare consentono un piacevole soggiorno ai sempre più numerosi amanti di questa località che concilia le possibilità di svago e divertimento con la presenza di stimoli culturali e artistici.

foto di Briony  Marshall
Piazza Duomo: foto di Briony Marshall