Il percorso che proponiamo si snoda panoramico sulle pendici del M. Folgorito al confine tra la provincia di Massa e quella di Lucca e attraverso un circuito panoramico consente di godere a lungo di una visuale stupenda in direzione della costa tirrenica.
L'ambiente attraversato è caratterizzato da una vegetazione che va dalla macchia mediterranea ai castagneti, agli uliveti ed ai boschi di conifere. Il percorso, essendo rivolto ad ovest si trova in ombra al mattino e quindi anche nel periodo estivo consente di trovare condizioni di fresco. Puur non presentando difficoltà di rilievo, il percorso è abbastanza faticoso, in quanto il dislivello superato è notevole e la pendenza, soprattutto nel tratto iniziale, è costante.

DATI SOMMARI DELL'ITINERARIO:

DISLIVELLO TOTALE IN SALITA m. 900 ca;
DISLIVELLO TOTALE IN DISCESA m. 900 ca;
ALTEZZA MASSIMA m. 900;
LUNGHEZZA COMPLESSIVA Km. 26;
DIFFICOLTA': MEDIA.

CONSIGLI UTILI:

PERIODO CONSIGLIATO: TUTTO L'ANNO;
ATTREZZATURA CONSIGLIATA: CARTA TERRITORIALE DELLA COMUNITA' MONTANA SCALA 1:50.000 (GARFAGNANA); CARTA STRADALE DI MASSA CARRARA E DINTORNI SCALA 1:35.000
VIE D'ACCESSO: LA LOCALITA' DI STRETTOIA (PIETRASANTA) SI RAGGIUNGE PROVENIENDO DAL LITORALE, ATTRAVERSO LA STRADA CHE UNISCE FORTE DEI MARMI CON SERAVEZZA. POCO DOPO QUERCETA UNA DIRAMAZIONE A SINISTRA CONDUCE A STRETTOIA.

Dalla località di Strettoia (Pietrasanta), si prosegue oltre il centro abitato in direzione Montignoso (MS) per ca. 1,5 Km. arrestandosi ad un bivio con marginetta - Via degli Alpini - alteza m. 150 s.l.m. (da qui inizia l'itinerario descritto). Si sale per la strada asfaltata lungo la Via degli Alpini per ca. 1,7 Km. con una pendenza costante e sostenuta. La strada diviene sterrata dopo ca. 200 m. di dislivello e prosegue in un bosco di pini fino ad una quota di m.700 raggiungendo il crinale in vista del monte Folgorito (Km. 7 percorsi). A questo punto, la strada calerebbe in leggera discesa in direzione dei casolari di Cerreta S. Nicola, visibili sulla destra. E' necessario quindi proseguire lungo le tracce di una ex carrozzabile ormai invasa dalla vegetazione che si snoda lungo le pendici occidentali del Monte Folgorito pe ca. 2 Km. fino a giungere a pochi metri sotto la cima (croce). Questo tratto dal fondo sconnesso, benché non molto ripido richiede spesso di scendere dalla bicicletta. Da questo punto (Km. 9 dalla partenza), ci si immette in una rotabile sterrata visibile sulla sinistra, la quale proviene da Pasquilio.
Si segue dapprima in falsopiano la carrozzabile sterrata, che si snoda lungo le pendici del Monte Carchio, inciso dalle cave, e successivamente in discesa attraverso un bosco di conifere si raggiunge la località di Pasquilio (Km. 13 dalla partenza e m. 824 s.l.m.). Si punta in direzione dell'albergo Pasquilio e successivamente della chiesetta, situata in posizione panoramica, con bella vista sulla piana di Massa e della Versilia. Dalla chiesa si scende in direzione Nord - Ovest per un sentiero che raggiunge in breve una marginetta, piega a destra e scende ripidamente per il bosco, attraversando alcuni canali con acqua. Il sentiero è ripido e richiede un minimo di attenzione, tuttavia è percorribile quasi integralmente in bicicletta e dopo ca.2 Km. si trasforma in una agevole strada sterrata che conduce a monte dell'abitato di Cerreto sulla carrozzabile che collega Pasquilio con Montignoso (Km. totali 17; m. 367 s.l.m.).
Si segue la carrozzabile asfaltata, attraversando l'abitato di S. Eustachio, fino a raggiungere, nei pressi di Montignoso la località La Piazza (Km. percorsi 22; altezza m.367 s.l.m.), da qui si stacca verso sinistra una stretta rotabile in salita, che supera il crinale su cui è posto il castello degli Aghinolfi, incontrando subito dopo la strada che collega Montignoso a Strettoia (Km. 24 totali, altezza m. 260 s.l.m.) Lungo questa strada, si sale per ca. 1 Km. iniziando poi a scendere in direzione di Strettoia, fino al bivio di partenza.

Questo itinerario è stato tratto dal libro Apuane sui Pedali di Giorgio Perna e Fabrizio Girolami per gentile concessione degli autori.